NapoliNapoli.com

dal 1999 online!

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Dove mangiare una buona pizza a Napoli?

Pizza

E' forse impossibile dire qual è la migliore pizzeria di Napoli ma NapoliNapoli.com ha riunito per voi un gruppo di selezionati esperti coordinati da un redivivo Peppino Internét per una short list commentata di indirizzi per andare sul sicuro. In tutte le pizzerie c'è spesso fila, ma è perché sono buone. Le riportiamo in ordine sparso perché gli esperti non hanno trovato un consenso (che è impossibile per questione di gusto personale e di variabilità nella qualità di molte pizzerie). Usa i commenti per dire la tua!

Pizzeria Sorbillo (Via dei Tribunali, 32 - Tel. 081.44.26.643 - http://www.accademiadellapizza.it). Situata nel centro storico di Napoli in una zona immancabile per i turisti, offre un'ottima margherita, spesso affolato nei giorni di festivi e nel weekend, ma il locale molto grande consente un buon turnover dei tavoli.


Starita a Materdei (via Materdei 27 - Tel. 081.557.36.82 - http://www.pizzeriastarita.it). E' uno dei locali storici della città, ritratto nel film L’oro di Napoli con Sofia Loren. Da segnalare l’inventiva del proprietario nell inventarsi varie tipologie di pizza e di "pre-pizza": da non perdere le “Corna di Maradona” e la “Montanara”. Spesso lunghe attese specie nei giorni di festa. Non accetta prenotazione. Non è lontano dal Museo Archeologico Nazionale.


Pizzeria Pellone (Via Nazionale 93 - Tel. 081.553.86.14). Il posto non sarà dei migliori, ma la pizza sicuramente merita. Pizze molto grandi, con la pasta molto tirata da segnalare la margherita con doppia mozzarella e il calzone fritto. Vicino la stazione centrale.


Pizzeria Tutino (Via Cesare Carmignano, 79 - Tel. 081 268711).‎ Ottima pizza, solo che la sera chiude molto presto ( massimo per le 21.30) pertanto vista anche la zona consigliata a pranzo. E' vicino la stazione delle Vesuviana con cui andare a Pompei o in Costiera ed a 10 minuti dalla stazione centrale.


"Da Michele" ai tribunali, (Via Cesare Sersale, 1/3  angolo Via P. Colletta - Tel. 081.553.92.04 - http://www.damichele.net). E' molto economico, ma di contro il locale è spartano e il servizio veloce.  Si mangia su tavoli di marmo e spesso potreste ritrovarvi  anche con altre persone non della vostra comitiva al tavolo. Fanno solo la margherita e la marinara (senza mozzarella e con aglio ed origano) perché sono le uniche vere pizze. Anche se all’ apparenza sono molto grandi, sarete tentati di fare il bis. Spesso si attende parecchio, ma la pizza che preparano vale tutta l’attesa. Non è lontano dalla stazione e dal centro storico. Difronte troverete la Pizzeria Trianon (Via Pietro Colletta, 44 - 081.553.94.26) che è anche molto buona.

Pizzeria Umberto (Via Alabardieri, 30 - Tel. 081.41.85.55 - http://www.umberto.it‎). Tra le pizzerie del centrale quartiere Chiaia sicuramente Umberto offre un'ottima pizza,  con il vantaggio che dopo la pizza vi ritrovate nel centro della movida napoletana, da segnalare il ripieno della Nonna con scarole e provola.

Pizzeria la Notizia (Via Michelangelo da Caravaggio, 55 - Tel. 081.714.21.55 - http://www.enzococcia.it). Nota per l’utilizzo di ingredienti di prima scelta, prima si attendeva molto ma ora con l’ingrandimento del locale le attese si sono di molto ridotte.

A Fuorigrotta, quartiere dello Stadio e facile da raggiungere con i mezzi pubblici i due indirizzi migliori sono Pizzeria Cafasso (Via Giulio Cesare, 156 - 081.23.95.281), cultore della pizza con pasta non troppo stirata, e la Pizzeria Di Napoli.

Commenti 

Citazione
 
Ottima la pizza di Starita! La consiglio a tutti!
Citazione
 
Ciao a tutti!
Io mi sono trovata benissimo alla Pizzeria il Veliero in via Porta Nuova. Tra tutte le pizzerie a Napoli che ho provato durante i miei viaggi nella città partenopea, questa ha la particolarità di avere una vasta scelta di gusti e tanti menu a prezzi scontatissimi che possono essere anche acquistati online su http://www.pizzeria.napoli.it/ .

Decisamente vale la pena fare una tappa qui organizzando una serata all'insegna del gusto e del divertimento.
Citazione
 
Vorrei segnalarvi questa pizzeria in provincia. Trattoria Pizzeria "La Cupola" Via Funari Ottaviano 3458251282. La grande varietà di pizze, ottime sotto gli aspetti stese con maestria dalla proprietaria (scuola napoletana) e la immensa varietà dei piatti, compresi quelli della vecchia tradizione napoletana, quali 'o suffritto, 'a meuza, 'o piezzo 'e stocco, 'e braciole 'e cotica ecc, il tutto condito dalla educazione e cortesia di tutto il personale, ne fanno uno dei luoghi più rinomati della ristorazione. Non manca la musica con pianobar, karaoke e balli. Un locale molto carino ed intimo, con una cinquantina di posti a sedere all'interno, mentre d'estate si può gustare il tutto all'aperto sotto ai gazebo. Da notare una vasta clientela che arriva da tutti i paesi del circondario ed è frequentata anche da famosi attori e cantanti di Napoli.
Citazione
 
Gli essere umani hanno dei piccoli difetti , sono potenzialmente pigri si annoiano facilmente è hanno sempre sete di amore e considerazione e importanza ; quindi per far azienda ( pizzeria o ristorante) ci vogliono gli stessi elementi per far qualsiasi lavoro con passione , la chiave che apre tutte le porte è l’ amore (amare i clienti come se fossero dei figli, immaginate quando una mamma ha avanti un figlio che non vuole mangiare , lei provando dolore si attiva e pur di farlo mangiare si inventa di tutto, se il bambino mangia il dolore va via!) con questa parentesi volevo chiarire che il restante 30 % và dedicato all ‘ innovazione per accontentare la fascia di clientela che si annoia della tradizione e che vuole sempre emozioni Nuove. Saluti da Roberto Susta
Citazione
 
SALVE A TUTTI HO MANGIATO UNA PIZZA BUONISSIMA DA PIZZERIA 900 DOVE SI TROVA ANCHE GENTILEZZA E CORDIALITA MA LA COSA CHE SECONDO ME LI DIFFERIENZA DA TUTTE LE PIZZERIE CHE FANNO UNA PIZZA SPECIALE MOLTO CONSIGLIATO
Citazione
 
leggendo l'articolo credo che sia venuta fuori una buona selezione...ma cito qualcuno eccellente che avete lasciato fuori...2 nomi su tutti...la cantina del gallo, nei pressi del cimitero delle fontanelle, è un locale storico a conduzione familiare dove si possono gustare sia pizze di una bontà unica (una su tutte "pizza cafona") che primi piatti tipici napoletani (genovese o pasta e patate). La storica pizzeria centenaria a materdei non ha bisogno di presentazioni...è uno dei locali più antichi di Napoli..meno blasonato rispetto alla pizzeria starita...ma vi assicuro che non ha niente da invidiare!....provare per credere!
Citazione
 
Vi consiglio la "Pizzeria e Friggitoria del Popolo"
Piazza Mercato (Palazzo Ottieri)
You are here: