NapoliNapoli.com

dal 1999 online!

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Trasporti a Napoli

Arrivare a Napoli in aereo

L'aeroporto Aeroporto Internazionale di Capodichino (Telefono 848 888 777 - Prenotazioni 081 789 62 59) è praticamente dentro la città e vicinissimo al centro. Sul sito www.gesac.it sono disponibili maggiori informazioni su orari ed una pagina con tutte le destinazioni per cui esistono voli diretti da e per Napoli.

Arrivati all'aeroporto è possibilie raggiungere la propria destinazione al centro della città in taxi o in autobus.

Molte dei percorsi che interessano chi arriva all'aeroporto ed usa il taxi prevedono una tariffa predeterminata che deve essere richiesta all'inizio della corsa. Arrivando il città è consigliabile usare sempre questa possibilità.

L'Alibus è, invece, il nome della linea di autobus speciale che collega l'aereoporto al centro città. Diversamente dagli altri autobus di linea, questo autobus fa solo due fermate. La prima a Piazza Garibaldi, non lontano dalla Stazione Centrale e dalla linea 2 della Metropolitana e la seconda a Piazza Municipio, non lontano dal Molo Beverello che collega Napoli alle isole del golfo. Al contrario delle altre linee il biglietto si acquista sull'autobus e costa 3 euro (invece che 1,20) e da diritto di utilizzare anche le altre linee urbane.

Arrivare a Napoli in treno

Le stazioni ferroviarie delle Ferrovie dello Stato per giungere in città sono due:

- la stazione Centrale in Piazza Garibaldi, nella parte orientale della città;

- la stazione Campi Flegrei, nella zona di Fuorigrotta.

La grande maggioranza dei treni arriva alla Stazione Centrale, chiamata negli orari dei treni sia Napoli Centrale che Napoli Piazza Garibaldi (nome utilizzato per la parte sotterranea della stazione).

In entrambe le stazioni arriva la dalla linea 2 della Metropolitana.

Per muoversi in città

Gli autobus urbani sono gestiti dall'Anm (Azianda napoletana mobilità). Il biglietto standard costa 1,20€, può essere usato per 90 minuti su tutta la rete urbana, e si acquista presso edicole, bar, tabaccherie e distributori automatici. Per informazioni su altra tipologie di biglietti è possibile visitare questa pagina del consorzio che gestisce i biglietti integrati in tutta la regione Campania. Orientarsi nella rete urbana è abbastanza complesso e non è possibile conoscere in anticipo gli orari, per cui se dovete prendere un autobus non esitate a chiedere informazioni ad autisti e passaggeri. Se potete però usate la metropolitana.

La metropolitana e le funicolari utilizzano lo stesso biglietto urbano degli autobus e raggiungono molte zone della città. Una mappa delle stazioni è disponbile qui. Fare attenzione agli orari di chiusura perché alcune linee chiudono presto la sera. Informazioni sui siti Metronapoli (Linea 1 e 6, e funicolari), Trenitalia (Linea 2, cercare gli orari facendo una ricerca come quella di un qualsiasi treno nazionale usando i nomi delle stazioni su questa pagina), Circumvesuviana (linee extraurbane che portano in molti comuni della provincia tra cui Pompei), Sepsa ( linee extraurbane che vanno soprattutto verso i comuni a Nord di Napoli).

Infine, alcune compagnie di autobus che fanno servizio extra-urbano possono anche essere utilizzate all'interno della citta:

- EAV (Ente Autonomo del Volturno);

- Ctpn (Compagnia trasporti pubblici napoli);

- Sita (Società italiana trasporti automobilistici).

Muoversi via mare: traghetti ed aliscafi.

Diverse sono le compagnie che usufruiscono del porto di Napoli.

La maggior parte degli aliscafi (collegamenti più veloci, frequenti e cari) partono dal Molo Beverello antistante Piazza Muncipio. Alcuni però partono dal Molo di Mergellina nell'omonimo quartiere.

Tutti i traghetti, invece, partono dal Molo di Calata Porto di Massa, a 10 minuti a piedi dal Molo Beverello ed ad esso collegato da un servizio navetta gratuito che parte in orari coordinati con quelli dei traghetti.

Per la tratta da e verso le isole limitrofe: Capri, Ischia e Procida e la Costiera Sorrentina

- CAREMAR (Telefono: 081 5513882);

- NLG Navigazione Libera nel Golfo (Telefono 081 5527209);

- SNAV Telefono 081 7612348;

- ALILAURO (Telefono 081 5522838) anche da Mergellina;

- MEDMAR (Telefono: 081 333 44 11);

- METRO' DEL MARE - Servizo a tariffe convenzionate e attivo solo d'estate (Telefono 081 7612348) anche per Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida a nord e Portici, Ercolano, Torre del Greco, Torre Annunziata, Castellamare di Stabia, Vico Equenze, Sorrento, Positano, Amalfi, Salerno. Inoltre prosegue per Capri, Agropoli, San Marco di Castellabate, Acciaroli, Casal Velino, Palinuro, Marina di Camerota e Sapri.

Per la tratta da e verso la Sicilia e la Sardegna, le Isole Eolie, isole Egadi e isole Pontine vi sono

- SNAV (Telefono 081 7612348) anche da Mergellina;

- SIREMAR (Telefono 081 5800340 - 199 123199);

- ALILAURO (Telefono 081 5522838);

- TIRRENIA (Telefono 892 123);

- TTT Lines (Telefono 800 915365);

- USTICA LINES (Telefono 0923 873813).

Commenti 

Citazione
 
buongiorno vi consiglio un sito molto utile con gli altrettanti orari dei colle. Del porto di Napoli, facile da consultare......www.navietraghetti.com
Citazione
 
Hi,
I forwarded your email to the official turist office http://www.incampania.com/en/ If they don't reply in a couple of days I suggest you to write each specific provider a specific question to confirm the information I'm writing:

1) I believe it should because the bus company is EAVBUS Find here a mail address to confirm http://www.campaniartecard.it/transport.cfm

2) http://www.eavbus.it/export/sites/default/eavbus/orari/ordinarie/pdfOrari/Totale_Orari_New/Napoli_-_Vesuvio.pdf
Hiring a van shouldn't be expensive too

3)
- http://www.museosansevero.it/ Schools: € 2.00
- try to write to info@oltreilchi ostro.org
- I believe that visiting the church is free

Ciao,
Domenico
Citazione
 
dear sir or madam,

I am looking for some Information, if you friendlywise could help me.

1) in June I will be in Napoli and Sorrent with a schoo-class. We intend to buy a three-day UNOCAMPANIA Card 3 T for each Person (29).
Could you pleas tell me, if we can use this 3T card to go by bus up to the VESUVO mountain or if we have to pay seperately for the bus up to the hill (from Heracleneum or Pompeji)

2) And where can I find the timetable for the bussen to Vesuv departing Heracleneum?

3) I should know if these churches /calellas need to have a ticket for school-class and what the price would be:
Capella san severo
Santa chiara
Santa anna dei Lombardi

Thank you very much and regards
E. stork
Citazione
 
Buon Giorno,

Dovrei convalidare n.42 biglietti per Ischia partenza da Porto di Massa (medmar)tramite Cral ho provato a chiamare il numero 0813344411 ma ad oggi non ho avuto nessuna risposta.
Come posso fare per avere informazioni ? Grazie
You are here: